Bando Teatro in Provincia
TEATRO IN PROVINCIA VIII SECONDA FASE
(progetto CENDIC – FEDERAZIONE AUT- AUTORI)
A cura di Duska Bisconti
In osservanza di una spinta innovativa comune a chi crea, l’ottava edizione di Teatro in Provincia VIII si propone di evolvere sollecitando una sinergia con un settore artisticamente affine: quello cinematografico.
L’ iniziativa che funge da palestra degli autori CENDIC, i cui corti teatrali, senza nessuna selezione preventiva, hanno un immediato confronto con il pubblico, si propone di inaugurare una seconda fase immediatamente successiva alla prima.
Quella di instaurare un rapporto creativo tra autore teatrale e autore cinematografico. Una giuria qualificata di sceneggiatori, nel corso della serata finale, stabilirà quale tra i primi quattro corti votati dal pubblico è più indicato per una trasposizione cinematografica.
All’autore del corto che la giuria riterrà più rispondente alle esigenze del mezzo audiovisivo, sarà attribuita una somma di mille euro da utilizzare per lavorare ad una vera e propria sceneggiatura cinematografica.
Una volta elaborata verrà pubblicata sul sito del CENDIC e diffusa attraverso canali appositi per favorire la ricerca di una produzione.
Tutto ciò in sintonia con i propositi della FEDERAZIONE AUT-AUTORI e CENDIC di sostenere la drammaturgia italiana ed eventualmente individuarne le qualità condivise nell’universo artistico contemporaneo.
Essendo tale universo sempre più strettamente interconnesso per ciò che riguarda i mezzi di espressione delle opere, i.e. opere teatrali e opere video che si mescolano in un’unica opera drammaturgica. Tutto ciò al fine di definire i ruoli e la professionalità degli autori alla luce delle nuove sfide che rischiano di sminuire il diritto di autore e confondere la figura stessa di chi crea.