Premio CENDIC – Premiazione
Carissimi Soci,
giovedì 11 gennaio al Teatro Marconi abbiamo proclamato il vincitoredella VI edizione del Premio CENDIC di Drammaturgia.
Questo è avvenuto con lo spoglio dei voti dei dieci giurati tecnici, effettuato in diretta dal notaio Giorgio Coco. È stato un momento molto emozionante, come quelli di voi che erano presenti sanno, e alla fine è risultato vincitore Il Quarto Geografo, di Domenico Matteucci. A lui tutte le più vive congratulazioni, in questo caso con una nota di rallegramento in più, poiché è la prima volta che un socio del Cendic si aggiudica il Premio! Non solo, ma seconda si è classificata un’altra nostra socia, Angela Villa, con L’arte delle alici. Questo mi fa confidare nel fatto che il nostro Centro di Drammaturgia sia più vivo e attivo che mai!
Grazie a tutti i Soci giurati perché senza la giuria dei SociDrammaturghi il Premio Cendic non potrebbe esistere.
Ora aspettiamo la realizzazione dello spettacolo di Domenico Matteucci, siamo tutti elettrizzati, compreso il produttore Felice Della Corte. E anche la pubblicazione!
Non solo, ma ad aprile-maggio dovrebbe finalmente vedere la luce anche lo spettacolo “Il colore della forma”, di Marco Schiavon.
Insoma, buone notizie e buone prospettive, a margine di una serata (grazie a Rosario Galli per la conduzione perfetta e a Enzo Ferrara per la bella grafica!) che è stata veramente una Festa del Teatro, nell’ambito della quale è stato consegnato a Eleonora Ivone e Angelo Longoni dalla Federazione AUT il Premio AUTORI per l’adattamento cinematografico della commedia “Ostaggi”.
La Federazione AUT Autori, di cui il CENDIC è socio, presieduta da Alessandro Occhipinti Trigona, è la fondamentale finanziatrice del Premio Cendic 2023 e inoltre partecipa in modo significativo alla realizzazione di Teatro in Provincia.
Grazie quindi ad AUT, speriamo di poter fare sempre tante importanti iniziative insieme!
E grazie a tutti gli altri sponsor e patrocinatori, tra cui voglio ricordare il NUOVO IMAIE, vero amico del CENDIC, il Teatro Marconi, che produrrà l’allestimento del testo vincitore, la casa editrice La Mongolfiera che lo pubblicherà e DRAMMA.IT, nostro partner storico, che con Marcello Isidori lo pubblicizzerà.
Riflettendo una volta di più sull’esercito di intelligenze e competenze che il Premio CENDIC coinvolge (ed è ancora in crescita!) e il credito che lo circonda, credo che ormai siamo pronti per assumerci l’onore e l’onere di gestire un ente istituzionalizzato per la promozione e diffusione della drammaturgia nazionale.
Ora veramente dovremmo presentarci in tutte le sedi istituzionali preposte per chiedere con forza quello che ci siamo guadagnati con tanto lavoro e tanta serietà: la conduzione di un Centro e un Teatro per la Drammaturgia Italiana Contemporanea. Ma chiaramente è una rivendicazione che deve comportare un forte movimento di persone e volontà. Io e il Consiglio facciamo tutto il possibile per mantenere attivo e propositivo il CENDIC a livello nazionale e sempre con un alto profilo istituzionale, ma bisogna che ricominciamo a muoverci tutti in modo molto convinto e unito per ottenere il nostro scopo statutario. Ne parleremo in Assemblea, ai primi di marzo!
Un caro saluto a tutti e sempre viva gli Autori
Maria Letizia Compatangelo
Presidente CENDIC
I cinque finalisti
N° 27 I treni di Winfried, di Valentina Fantasia
N° 34 I sogni del camaleonte, di Federico Latini
N° 41 Il quarto geografo, di Domenico Matteucci
N° 53 L’arte delle alici, di Angela Villa
N° 77 La ballata di un uomo inutile, di Aldo Cirri
LA CLASSIFICA FINALE DATA DAI VOTI DEI GIURATI TECNICI:
N° 27 I treni di Winfried, di Valentina Fantasia Voti 21
N° 34 I sogni del camaleonte, di Federico Latini Voti 24
N° 41 Il quarto geografo, di Domenico Matteucci Voti 41
N° 53 L’arte delle alici, di Angela Villa Voti 33
N° 77 La ballata di un uomo inutile, di Aldo Cirri Voti 31
N.B. – Entro il mese di gennaio, come da Bando, pubblicheremo sul nostro
sito tutte le votazioni e il verbale del Notaio.