MARATONA MONOLOGHI 2020

sito ufficiale

MARATONA MONOLOGHI 2020

14 Febbraio 2020 ore 18:30

Studio Arti Sceniche di Sipario, via Garigliano, 8, Isola, Milano

Con Francesco Mancini e Alfonso Diego Casella

Promosso dalla Fondazione Teatro Carlo Terron, insieme alla Rivista Sipario

L’evento vedrà il drammaturgo-attore Francesco Mancini che, venendo da Firenze, città in cui vive, ci reciterà il suo monologo: “L’uomo di Giovanna”, e Alfonso Diego Casella, con “La vasca” un monologo “ironico, graffiante, letto con la semplicità di uno che non è attore, ma semplicemente autore, con la voglia di denunciare tante malefatte”. (Matteo Maria Giorgetti, Il Sipario 11 luglio 2016)

“L’uomo di Giovanna” racconta di una casualità fortuita, di un uomo che si trova a compiere il viaggio di Ulisse. Nei mari e negli approdi funestati del corpo di una donna, Giovanna, corpo archetipale del femminile tutto, dove la visione e l’estasi mistica danzano.

Questo è uno dei monologhi della raccolta: “Le dichiarazioni di dipendenza”, dove le dipendenze di ognuno di noi (dal corpo di un altro, da una storia passata, dalla cioccolata) vengono analizzate tragicomicamente sul palco.

“La vasca” “C’è chi racconta che Ulisse annegò dentro una pozzanghera proprio davanti casa sua, appena sbarcato a Itaca. E invece eccomi qua. Dopo dieci lunghi anni, che suono il citofono. E mi aprono la porta”. Ulisse torna finalmente a Itaca e si perde nella vasca da bagno della propria abitazione:
a) Un eroe allucinato alla deriva?
b) Una tragicomica Odissea a chilometro zero?
c) Una minuscola epopea bonsai rielaborata in forma di viaggio sedentario.
(Tratto dalla Quarta di copertina de La vasca)

L’ingresso è libero per tutti. Si consiglia la prenotazione fino ad esaurimento posti al numero 02 131055088 o in risposta a questo invito

A tutti i partecipanti sarà offerto in omaggio l’ultimo numero di Sipario in cui sono pubblicati 6 “Assegni Sipario” che danno diritto di accedere gratuitamente ai teatri italiani convenzionati.

Seguirà piccolo buffet.

Altre informazioni su: www.sipario.it